Demolizione Camper Roma GRATIS:
- Eventuale ritiro a domicilio del Camper Low Cost
- Trasporto al centro demolizione Camper Roma
- Certificato Rottamazione
- Pratiche ACI per la cancellazione dal PRA

La demolizione dei Camper ed altri automezzi in Roma ed in tutta Italia viene oggi effettuata gratuitamente, a norma del Decreto legislativo 209 del 2003 (aggiornato nel 2013 ai sensi della Direttiva 2013/28/UE), ma la nostra ditta offre ancora di più:
Ritiro a domicilio del Camper da demolire in tutta Roma con proprio carroattrezzi a prezzi low cost.
E’ inoltre specializzata nel servizio di soccorso stradale in Roma e provincia, anche per le Forze di Polizia.
ROTTAMAZIONE CAMPER ROMA
L’attività di demolizione Camper ed auto è certamente impegnativa e di forte impatto ambientale, sia per la quantità sia per la qualità dei materiali trattati.
Vene perciò gestita con stringenti criteri ecologici, dietro autorizzazione del Comune di Roma.
Perché il Camper deve essere rottamato correttamente
Tutti i veicoli (dallo scooter all’autotreno) sono costruiti con un’infinità di materiali: ferro, alluminio e leghe metalliche di vario tipo; plastiche dalle diverse caratteristiche (la plastica dei paraurti, ad esempio, ha tutt’altra composizione rispetto a quella del cruscotto); gomma (guarnizioni, tubi, pneumatici); vetro, tessuti, pellami ecc.
Inoltre i veicoli contengono diversi liquidi inquinanti: olio, carburante, liquido dell’impianto frenante e dell’impianto lavavetri, acidi delle batterie, mercurio. Infine gas compresso per gli airbag e per l’impianto di climatizzazione.
E’ perciò indispensabile per le ditte che effettuano la demolizione di Camper ed altri tipi di automezzi, avere le attrezzature e le competenze necessarie per evitare pericoli e danni all’ambiente.
Le case costruttrici sono quindi obbligate a fornire tutte le informazioni sull’ubicazione nel veicolo dei materiali più pericolosi e sulle procedure di smontaggio più consone, affinché possa realizzarsi una demolizione senza rischi per l’ambiente.
Sfasciacarrozze Roma con ritiro a domicilio Camper
Questo sito di pubblica utilità intende dunque promuovere sul web (dietro richiesta) una delle migliori aziende coinvolte nel ciclo della demolizione di Camper ed auto in Roma, meritevole anche sotto il profilo ecologico, dedicandole questa pagina che le permette di comparire in posizione di prestigio su Google, davanti agli occhi delle tante persone che cercano un servizio di demolizione Camper a Roma.
Da parte del demolitore viene offerto al cliente anche il ritiro a domicilio del Camper da avviare alla demolizione e viene consegnato il “Certificato di rottamazione” (clicca qui per vedere l’elenco dei documenti che devi presentare), che solleva il cliente da qualsiasi responsabilità civile e penale. Vengono espletate inoltre le pratiche ACI per la radiazione del mezzo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), a costo 0 per il cliente.
Con il ritiro a domicilio del Camper e con il suo trasporto al “Centro demolizione autorizzato” inizia un processo, oggi sempre più tecnologico, che consente il riciclo di almeno il 95% dei materiali, attraverso successivi passaggi:
- messa in sicurezza del veicolo con asportazione di liquidi e gas
- demolizione con recupero di ricambi usati
- stoccaggio
- frantumazione
- invio dei materiali già separati alle fonderie ed agli impianti di riciclaggio
- smaltimento del “car-fluff”, il residuo di materiali non riutilizzabili dopo il ciclo di demolizione e frantumazione
In grafica:

Ovvero, ancora schematicamente:

Le imprese di demolizione Camper ed Auto debbono compilare ed inviare telematicamente alla CCIAA, entro il 30 aprile di ogni anno, la “Comunicazione veicoli fuori uso“ prevista dal Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).
All’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che ha la propria sede provinciale presso la Camera di Commercio di Roma, è affidato il monitoraggio del sistema di gestione dei rifiuti derivanti dalle demolizioni in Roma ed in tutta Italia.
Agli operatori del settore il nostro sito propone infine la lettura delle
“LINEE GUIDA PER LA DEMOLIZIONE DEI VEICOLI”
stilate dall’APAT (Agenzia per L’Ambiente, ora inglobata in ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), complete di statistiche ed informazioni su:
- Normativa di riferimento per impianti di autodemolizioni e per le loro autorizzazioni
- Caratteristiche necessarie degli impianti di autodemolizioni – Raccolta e trattamento dei veicoli fuori uso
- CENSIMENTO DELLE IMPRESE DI AUTODEMOLIZIONI IN ITALIA e trattamento dei rifiuti da autodemolizioni, come da Direttiva 2000/53/CE e Direttiva 2011/37/UE
- Stoccaggio rifiuti da autodemolizioni
- Tecnologie post frantumazione – Elenco delle aziende che riciclano materiali non metallici – Bibliografia
Interesseranno inoltre:
- Regolamento UE n. 333/2011 sul riciclo dei metalli
- Decreto 20 gennaio 2012 sullo smaltimento degli pneumatici
- Regolamento UE 1179/2012 sul riciclo dei rottami di vetro
Approfitta del servizio “Demolizione Camper Roma gratis” per la rottamare il tuo Camper, chiamando il numero 3335272766.