Autodemolizioni Torino e vendita ricambi usati: autodemolizione Gino (Orbassano)

Autodemolizioni Torino con ritiro a domicilio e pratiche ACI Gratis

Vuoi demolire il tuo veicolo perché ha fatto il suo tempo o perché non funziona più? Sei nel posto giusto!

Demolire un veicolo che sia un’auto, uno scooter o un furgone non è altro che la sua distruzione ed il recupero delle parti di ricambio ancora in buone condizioni da poter rivendere. E’ per questo motivo che eseguiamo la rottamazione auto Torino Gratis! Le parti che non si possono rivendere vengono smaltite secondo decreto legislativo inerente i rifiuti tossici perché pericolosi ed inquinanti.

Il centro di raccolta provvederà alla cancellazione del veicolo, dopo essere entrato in possesso dei seguenti documenti:

  • Carta di circolazione
  • Certificato di proprietà o Foglio Complementare
  • Documenti proprietario del veicolo

Siamo un centro rottamazione auto autorizzato dalla Regione Piemonte che da anni si occupa delle demolizioni auto Gratis su Torino e provincia.

Trasporto al Centro demolizione auto Torino e pratiche ACI per la cancellazione dal PRA.

Demolizione auto Torino

DEMOLIAMO LA TUA AUTO A COSTO ZERO ANCHE CON RITIRO A DOMICILIO!

AUTODEMOLIZIONE GINO

Via Circonvallazione Esterna, 20 – 10043 Orbassano TO

info@autodemolizionegino.it

3513129080


Collabora con Autodemolitori autorizzati dalla Regione Piemonte, a norma del Decreto Legislativo 209 del 2003 ed iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

AUTODEMOLIZIONI TORINO GRATIS AUTO, MOTO, SCOOTER, CAMION E FURGONI

Prenota il servizio “Autodemolizioni Torino GRATIS con ritiro a domicilio”.

Al cliente viene subito rilasciato il “Certificato di rottamazione” (vedi qui l’elenco dei documenti che dovrai consegnare) e vengono poi esperite le pratiche ACI per la radiazione dal PRA.

Con i nostri carroattrezzi, ritiriamo il veicolo da rottamare anche in Moncalieri,Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Venaria Reale, Carmagnola ecc. oltreché nelle provincie vicine.

RITIRO AUTOMEZZI E MOTOVEICOLI A DOMICILIO

  • CERTIFICATO ROTTAMAZIONE IMMEDIATO GRATIS

  • PRATICHE RADIAZIONE VEICOLO AL PRA GRATIS

  • PRATICHE ACI GRATIS

  • RITIRO A DOMICILIO GRATIS (SOLO AUTO)
carro-attrezzi-ritiro-auto-da-rottamare

COSTO ROTTAMAZIONE AUTO TORINO

GRATIS COMPRESO RITIRO A DOMICILIO.

RITIRO DUE RUOTE A DOMICILIO 100€

Demolizione auto Torino

Se hai bisogno di demolire l’auto e vivi a Torino o provincia rivolgiti a noi. Effettuiamo rottamazioni auto Torino e provincia gratuite anche con radiazione del veicolo al PRA e gestione pratiche ACI.

La demolizione auto Torino avviene presso un centro autorizzato e certificato, in regola con tutti i permessi in materia di stoccaggio, smaltimento e riciclo dei rifiuti speciali e pericolosi, che ogni macchina contiene. Pensiamo alle batterie con il loro acido, oppure alle pasticche dei freni e i dischi delle frizioni. Rottamazione auto Torino si occuperà gratuitamente della demolizione della tua auto  o del tuo scooter senza costi a tuo carico.

Le autodemolizioni Torino devono seguire un iter specifico che di solito termina in 30 giorni a partire dalla richiesta di rottamazione auto.

Per consegnare la tua auto presso il nostro centro autodemolizioni Torino basterà chiamarci. Un nostro carroattrezzi si recherà al vostro domicilio per ritirare l’auto. Insieme all’auto dovete consegnare le 2 targhe, il libretto di circolazione, il certificato di proprietà e la copia di un documento d’identità in corso di validità (patente o carta d’identità). In caso di smarrimento di uno di questi documenti, sarà sufficiente consegnare copia della denuncia presentata alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri).

Al ritiro del veicolo da avviare all’autodemolizione Torino, vi verrà immediatamente consegnato il certificato di rottamazione provvisorio su cui sono riportati tra gli altri, data e ora del ritiro, nonché gli estremi della nostra attività di autodemolizioni. Con questo certificato sarete immediatamente liberi da ogni vincolo sulla vostra auto. Ciò sta a significare che da quel momento in poi, l’unico responsabile civile e penale della vostra auto sarà il centro di autodemolizioni Torino.

Tutto questo senza alcun costo da parte vostra. Chiediamo solo un piccolo rimborso per il carroattrezzi.

Il veicolo, una volta arrivato presso il centro autodemolizioni Torino, verrà subito sottoposto alla separazione dei pezzi per avviarli al riciclo, smaltimento o vendita ricambi usati. Contestualmente viene inoltrata la pratica di rottamazione all’ACI per la radiazione dal PRA.

Dopo circa 30 giorni, l’iter si conclude e arriva il certificato di rottamazione definitivo che consigliamo sempre di conservare per 10 anni.

Le autodemolizioni svolgono un ruolo essenziale nella gestione responsabile dei veicoli fuori uso. A Torino, queste strutture offrono un servizio completo per lo smaltimento sicuro e sostenibile dei veicoli che hanno raggiunto la fine della loro vita utile. In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle autodemolizioni a Torino e come contribuiscono a garantire una corretta gestione dei veicoli fuori uso, rispettando le normative ambientali vigenti.

L’importanza delle autodemolizioni Torino
Con il crescente numero di veicoli presenti a Torino, si rende necessaria una gestione adeguata dei veicoli fuori uso. Abbandonare o smaltire in modo improprio un veicolo può avere gravi conseguenze per l’ambiente e la salute pubblica. Le autodemolizioni a Torino si occupano di smaltire in modo professionale i veicoli, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza.

Vantaggi delle autodemolizioni Torino
Le autodemolizioni Torino offrono numerosi vantaggi per i proprietari di veicoli e l’ambiente. Innanzitutto, consentono di liberarsi di un veicolo che non è più utilizzabile o che richiede costose riparazioni. Le autodemolizioni si occupano del ritiro del veicolo presso il proprietario o il luogo designato, evitando così la necessità di organizzare il trasporto. Inoltre, queste strutture dispongono di attrezzature specializzate per smontare, riciclare e smaltire correttamente i componenti dei veicoli, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Processo di smaltimento dei veicoli
Quando un veicolo viene consegnato a un’autodemolizione a Torino, viene avviato un processo strutturato di smaltimento. Innanzitutto, si procede alla depolluzione del veicolo, rimuovendo tutti i liquidi pericolosi come carburante, olio e refrigerante. Successivamente, vengono smontati e catalogati i componenti riutilizzabili, che possono essere venduti o riciclati. Infine, la carrozzeria del veicolo viene demolita, e le parti metalliche vengono avviate a un processo di triturazione e riciclaggio.

Normative e certificazioni
Rispettiamo rigide normative e ottenere le certificazioni necessarie per operare legalmente. Queste normative riguardano la gestione dei rifiuti, la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale. I proprietari di veicoli possono quindi avere la certezza che il loro veicolo sarà smaltito in conformità alle leggi vigenti, riducendo al minimo gli impatti negativi sull’ambiente e garantendo una gestione responsabile dei materiali.

Riciclaggio e riduzione dell’impatto ambientale

Un nostro obiettivo fondamentale è il riciclaggio dei materiali provenienti dai veicoli smantellati. Il processo di riciclaggio consente di recuperare e riutilizzare una vasta gamma di componenti, come metalli, plastica, vetro e gomma. Ciò contribuisce non solo a ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche, ma anche a preservare le risorse naturali e a ridurre la necessità di estrarre nuovi materiali.

Servizi aggiuntivi offerti dalle autodemolizioni Torino
Oltre allo smaltimento dei veicoli fuori uso, offriamo servizi aggiuntivi per soddisfare le esigenze dei proprietari di veicoli. Questi servizi possono includere il recupero di parti di ricambio usate, la vendita di componenti di seconda mano e persino la demolizione di veicoli incidentati. Alcune autodemolizioni offrono anche il ritiro gratuito dei veicoli e si occupano delle pratiche di de registrazione presso gli uffici competenti.

Svolgiamo un ruolo fondamentale nella gestione responsabile dei veicoli fuori uso. Grazie a servizi completi e professionisti esperti, queste strutture garantiscono lo smaltimento sicuro e sostenibile dei veicoli, rispettando le normative ambientali vigenti. I proprietari di veicoli possono affidarsi a un servizio efficiente, contribuendo al mantenimento di un ambiente più pulito e alla tutela della salute pubblica. La scelta di un’autodemolizione a Torino rappresenta un passo importante verso una gestione corretta dei veicoli fuori uso, promuovendo una cultura del riciclaggio e della sostenibilità nella comunità locale.

COME FUNZIONA LA ROTTAMAZIONE DEI VEICOLI

L’attività viene svolta con stringenti criteri ecologici, dietro autorizzazione del Comune e della Regione.

Infatti ogni veicolo è costruito con i più diversi diversi materiali: ferro, leghe metalliche, plastica, gomma, vetro, tessuti, pellami ecc.

Inoltre contiene liquidi inquinanti come olio, carburante, liquido dell’impianto frenante e dell’impianto lavavetri, acidi delle batterie e addirittura mercurio.

Infine gas compressi per airbag e impianto di climatizzazione. E’ perciò indispensabile che le ditte di autodemolizione ed il loro personale (i cosiddetti sfasciacarrozze abbiano le attrezzature e le competenze necessarie.

Le case costruttrici sono quindi obbligate a fornire loro tutte le informazioni relative all’ubicazione dei materiali pericolosi ed alle procedure di smontaggio più sicure.

Con il ritiro a domicilio del veicolo e con il suo trasporto al
Centro demolizione auto Torino  inizia dunque un processo che consente di recuperare e riciclare il 95% dei materiali, attraverso successivi passaggi:

  • messa in sicurezza del veicolo con asportazione di liquidi e gas
  • auto recupero ricambi usati
  • stoccaggio
  • frantumazione
  • invio alle fonderie ed agli impianti di riciclaggio
  • smaltimento del “car-fluff”, cioè dei materiali non riutilizzabili dopo la frantumazione.

Dunque in grafica:

Autodemolizioni Gratis Torino

 

Ovvero, ancor più schematicamente:

Ciclo demolizione auto

I demolitori devono inviare ogni anno la “Comunicazione dei veicoli fuori uso” alla Camera di Commercio. E’ invece affidato all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali il monitoraggio dei sistemi di gestione dei rifiuti.

Dunque sarà certamente utile agli operatori del settore la lettura delle “LINEE GUIDA PER LA DEMOLIZIONE DEI VEICOLI” stilate da APAT –
ISPRA:

Interesseranno inoltre: